Questo sito utilizza cookies.


alfonsine locandina bassaMercoledì 29 Novembre 2017 ore 20:30

presso la sede del PD  - Piazza Gramsci 26 - Alfonsine

Presentazione del libro con la partecipazione di:
Guido Ceroni - Presidente Istituto Storico
Giuseppe Masetti - Direttore Istituto Storico
Presenti gli autori, Claudio Visani e Viscardo Baldi
 

indicazioni stradali Google Maps


Sabato 11 Novembre 2017 ore 17:00

Accoglienza calorosa, buon pubblico e bella presentazione ieri a Fontanelle di Roccabianca (Parma), città natale di Giovannino Guareschi e di Giovanni Faraboli, il socialista che all'inizio del Novecento fondò la prima lega dei contadini e le cooperative agricole rosse della Bassa parmense: un "luogo dell'anima" dove sono nati il Mondo Piccolo e la saga di Peppone e Don Camillo.
C'erano: Giorgio Pagliari, che pur venendo da una storia diversa da quella del Pci ha avuto parole molto lusinghiere sul libro e sul lavoro degli autori (grazie senatore), uno scrittore e giornalista della Gazzetta di Parma gran conoscitore di Guareschi e autore di diversi libri sul tema (grazie Egidio Bandini), il vicesindaco di Roccabianca che ha promosso e condotto la serata (grazie Alessandro Gattara) più altri amministratori locali. C'erano gli "eredi" di Don Camillo (due preti, di cui uno rivoluzionario) e quelli di Peppone (un ex sindaco comunista, alcuni "discepoli" di Faraboli), il maresciallo dei carabinieri e - udite udite - perfino diversi giovani.
E alla fine c'era pure "la bandiga", a base di culatello e spalla cruda, due delle specialità della zona.
Che dire, neglio di così...
Grazie, grazie di cuore a tutti.

Gallery Fotografica

 
 
EVENTO PASSATO
Sabato 11 Novembre 2017 ore 17:00
nel "Museo Mondo Piccolo"
Via Villa 18 - Fontanelle di Roccabianca - Parma
 "I comunisti nella terra dei preti" sabato in trasferta a Roccabianca di Parma dove Guareschi ideò il "Mondo piccolo" di Peppone e Don Camillo.
La storia e le vicende dei comunisti brisighellesi raccontate nella "Bassa parmigiana", quella "piatta striscia di terra grassa, distesa lungo la riva destra del Po, fra Piacenza e Guastalla”, dove Giovanni Guareschi ideò il "Mondo Piccolo" di Peppone e Don Camillo.
Dialogheranno con gli autori: Giorgio Pagliari, senatore parmigiano del Pd, ed Egidio Bandini, autore di diverse pubblicazioni su Giovannino Guareschi e giornalista della Gazzetta di Parma.
 
Parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Roccabianca, Marco Antonioli, il vicesindaco Alessandro Gattara, gli ex sindaci comunisti Giovanni Ferrari e Duilio Brambati, i parroci don Agostino Bertolotti e don Giacomo Bocchi.
Si ricorda che al sabato il Museo "Il Mondo Piccolo" di Fontanelle di Roccabianca è aperto dalle 15 alle 18. E per chi volesse passare un fine settimana nelle terre del Po, si ricorda anche che la "Bassa" in questo periodo di novembre è tutta in festa per "November Porc": sabato 11 e domenica 12 la manifestazione farà tappa a Polesine, proprio sulla riva del Po.
 

indicazioni stradali Google Maps


Domenica 22 Ottobre 2017 ore 17:00

Alcune foto della presentazione del libro "I comunisti nella terra dei preti" ieri pomeriggio al Circolo Arci Akkatà di San Giovanni in Persiceto, con Viscardo Baldi (co-autore con me del libro), Maurizio Garuti, che ha diretto come al solito con garbo ed efficacia l'incontro, e Mauro Zani, politico di razza, come sempre mai banale, protagonista diretto di alcuni dei passaggi cruciali della storia italiana recente - dal compromesso storico all'assassinio di Moro (di cui ha detto che solo i cretini possono pensare che sia stata tutta farina nel sacco dei brigatisti) fino alla svolta della Bolognina di cui è stato testimone come segretario della Federazione di Bologna - che ha fatto un bellissimo intervento sul libro, i militanti e i quadri intermedi del Pci.

Molte grazie a Maurizio e a Mauro, grazie al pubblico che ha seguito con interesse la presentazione e grazie soprattutto all'Akkatà, che ha organizzato l'iniziativa e offerto l'aperitivo e un piatto di ottimi strozzapreti a tutti i partecipanti!

 

indicazioni stradali Google Maps


libreria coopLunedì 25 Settembre 2017 ore 18:00

presso la libreria "Coop-Zanichelli"  - Piazza Galvani 1/H - Bologna

Presentazione del libro con la partecipazione di:
Carlo Galli, deputato Articolo 1-Mdp, presidente della Fondazione Gramsci
Walter Vitali, già sindaco di Bologna e senatore Pd, direttore di Urban@it
Presenti gli autori, Claudio Visani e Viscardo Baldi
 

indicazioni stradali Google Maps

Leggi tutto


RIVIVI LA GIORNATA! Guarda le foto e i video!

manifesto presentazione libro 16 settembre sala ambra brisighellasabato 16 Settembre 2017 ore 10:00

presso la "Sala Ambra" - Via Barduzzi 11 - Brisighella

Sabato 16 settembre a partire dalle ore 10, nella Sala Ambra della Casa del Popolo di Brisighella in via Barduzzi, prima presentazione-evento del libro, con questo programma:
 
incontro con gli autori del libro, i protagonisti superstiti e i testimoni di questa storia;
presiede Gabriele Albonetti
interviene Vasco Errani
al termine brindisi e buffet
 

domenica 10 settembre 2017 ore 20:30

Festa provinciale del'Unità - Pala de Andrè - Ravenna 

Domenica 27 agosto alle ore 20.30, nella libreria della Festa provinciale de l'Unità che si svolge nell'area del Pala De Andrè, presentazione in anteprima del libro "I comunisti nella terra dei preti". Interventono gli autori, Claudio Visani e Viscardo Baldi. Presenta Guido Ceroni, presidente dell'Istituto storico della Resistenza di Ravenna e provincia e membro della Fondazione Bella Ciao.